Esempi di riprese video con Camere ad Alta Sensibilità

Ripresa notturna con una top-camera ad alta sensibilita' con illuminazione naturale di 0,003 Lux.

Porto con Illuminazione 0,03 Lux

Ripresa notturna con una top-camera ad alta sensibilita' con illuminazione naturale di 0,001 Lux.

Prato con Illuminazione 0,01 Lux

Video girato alle 23.30 di sera con illuminazione delle sole stelle. Confronto tra una ripresa con camera termica ed una camera con ottica ad alta sensibilità notturna.Da notare la differenza sulle riprese dei colori e della definizione degli scritti.

Ripresa effettuata intorno alle 11.00 di sera con cielo nuvoloso con alto cumoli. L'ottica della camera riesce ad inquadrare le stelle nonostante i nuvoli e anche le riprese del tratto desertico sono di ottima qualità visiva.

Ripresa effettuata alle 00.25 circa con illuminazione solo delle stelle. Video efficace nel far capire l'importanza del riconoscimento fisico e facciale di una persona durante un periodo di sorveglianza di un luogo.

Video girato di notte all'esterno dell'edificio di un aereoporto. Anche qui la presenza delle luci artificiali non inficia la ripresa della camera ad alta sensibilità notturna e ne viene fuori un video molto definito nella panoramica.

Colori e Definizione di notte

Auto al buio nel deserto

Definizione Persona al buio

Sensibilità con luci aereoporto

Video girato intorno alle 01.15. Da notare la luce del laser che illumina le colline per marcare che le riprese sono state fatte solo con la luce delle stelle.

Alta sensibilità e puntatore laser

Ripresa effettuata intorno alle 11.50. Notare la ripresa dell'automezzo che sembra alla luce del sole ed inotre la ripresa dell'aereo che transita in cielo.

Definizione Notturna terra e cielo

Video girato in ore notturne. Da notare, oltre alla grande sensibilità alla luce dell'ottica della camera, anche la buona risposta alla luce artificiale che la camera fornisce non influenzando il fuoco della parte dell'immagine al buio.

Solo luce delle stelle

Confronto di quatto riprese dello stesso luogo sia di giorno che di notte. La qualità dell'ottica e del processore fanno la differenza. Tenere sempre presente che videosorveglianza significa soprattutto capacità di poter riconoscere le persone fisicamente e attraverso le loro cose....

Camere con 4 sensibilità diverse

Ripresa effettuata in una cava alle 11.00 circa con un illuminatore laser che fa notare la differenza tra la ripresa in assenza di luce artificiale e quella direzionata in un punto dal fascio laser. La ripresa in assenza di luce artificiale e con una camera ad alta sensibilità è equiparabile comunque ad una ripresa effettuata di giorno.

Sensibilità notturna in cava

Camera con alta sensibilità notte

Ripresa effettuata in piena notte in una località desertica con una camera con ottica ad alta sensibilità alla luce.

Video dimostrante che le capacità di una ottica ad alta sensibilità alla luce sono molto efficaci anche al chiuso di una stanza.

Video con camere montate a bordo di drone e confronto tra due riprese con ottiche più o meno sensibili alla luce.

Alta sensibilità al chiuso

Drone Cam Sensibile vs Normale

Video girato in notturna con camera ad alta sensibilità montata a bordo di un drone insieme ad una camera standard per confontare la differenza di ripresa.

Alta sensibilità in volo

Camera con ottica ad alta sensibilità alla luce con ripresa all'esterno e all'interno. Come possiamo vedere i maleintenzionati sono riconoscibili e quindi più facilmente individuabili.

Maleintenzionati in azione......

Confronto tra una camera con alta sensibilità alla luce e una camera con ottica standard.

Cam 0.0001 Lux vs Convenzionale

Confronto tra due camere con diversa sensibilità notturna impiegate nel riconoscimento delle targhe automobilistiche.

Evidenza targhe sensibile/normale

Camera con buona ottica impiegata nel riconoscimento targhe di giorno.

Riconoscimento targhe GIORNO

Camera con ottica molto sensibile alla luce impiegata nel riconoscimento targhe di sera.

Riconoscimento targhe SERA

Riconoscimento targhe NOTTE

Camera con ottica molto sensibile alla luce impiegata nel riconoscimento targhe di notte.

L’intensità della luce può essere misurata in vari modi. Per quanto riguarda le videocamere l’unità di misura della luce si chiama LUX. Il valore dato al lux non mette d'accordo tutti i costruttori mondiali e per questo non lo si può considerare standard. In Giappone il lux è stato reso standard nazionale mentre, ad esempio, negli Stati Uniti ogni costruttore lo definisce autonomamente. Si può approssimare il lux come la quantità di luce presente in una specifica area prendendo come riferimento il numero di candele che servono per illuminare la stessa area quando è completamente buia. Più il numero dei lux di un camcorder è basso, più deve essere sensibile per catturare la luce delle candele e quindi migliori saranno le sue prestazioni in assenza di luce. 

Alcuni esempi:
Mezzogiorno di un giorno limpido: circa 10.000 LUX
Illuminazione media di un interno: circa 500-1.000 LUX.

In sostanza la sensibilità delle videocamere è misurata in quanti lux sono necessari per illuminare l’oggetto ripreso ed ottenere un’immagine nitida accettabile; infatti, se viene ripreso un oggetto illuminato con 3 lux da una videocamera con sensibilità 3 lux otterremo un’immagine nitida. La stessa qualità di immagine la otterremo illuminando con 1 lux lo stesso oggetto e riprendendo con un camcorder con sensibilità 1 lux. Vi sono numerosi fattori che influenzano la sensibilità alla luce di una videocamera, tra cui:

  • Tempo di esposizione

  • F-stop

  • Qualità e dimensioni del sensore

  • Qualità dell'obbiettivo

  • Temperature del colore

In generale, è preferibile avere videocamere con un rapporto lux/sensibilità con scarsa illuminazione pari a sette o inferiore, poiché un rapporto basso garantisce prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione. 
Facendo riprese per video sorveglianza è soprattutto importante avere anche a bassa illuminazione una resa nitida ed a colori per visualizzare meglio i connotati fisici e di eventuali mezzi usati (targhe auto) dai maleintenzionati in modo che siano riconoscibili dalle autorità investigative pubbliche, pertanto il nostro intento professionale è quello di mettere in condizione il cliente di avere il massimo risultato con mezzi aggiornati ed efficienti.

Matex Security - Servizi per la Sicurezza Riservata

 

Contattaci!

Via Pisana, 19, 56025 Pontedera PI, Italy - matex@micso.net -

+39 0587 54024 - +39 335 314926

©2019 by Matex Elettronica